top of page

Perché dovresti aprire un eCommerce ?

Vantaggi e svantaggi di un negozio online.



Il numero degli imprenditori che si affidano alla rete per vendere i propri prodotti o servizi è in continua crescita. Molti brand scelgono di affiancare un eCommerce a un retail fisico, mentre altri scelgono di intraprendere esclusivamente la strada digitale per promuovere la propria offerta in tutto il mondo, grazie a un solo click.

Se si è deciso di intraprendere un’avventura di vendita nel web, l’eCommerce rappresenta sicuramente un’opportunità da cogliere, in quanto presenta notevoli vantaggi, ma allo stesso tempo nasconde degli aspetti più negativi che devono essere considerati.


eCommerce: vantaggi e svantaggi

Acquistare e vendere online è semplice, immediato e comodo. I principali plus del commercio elettronico sono sia di carattere generale, a livello di sistema, che specifici, per venditore ed acquirente. Vediamoli nel dettaglio.

A livello di sistema l’eCommerce rappresenta:

  • Un fenomeno di carattere globale.

  • Le transazioni possono avere luogo durante tutto l’arco della giornata e in real time.

  • L’interazione è modulabile e la relazione tra le parti è fressibile e smart.

I principali vantaggi per l’acquirenti possono essere identificati in:

  • Comodità: un eCommerce è aperto h24 tutti i giorni dell’anno. In pochi click e in qualsiasi luogo in cui ci si trova è possibile acquistare quello che si desidera. La possibilità di ricevere i prodotti a domicilio è sicuramente un importante valore aggiunto.

  • Convenienza: la scelta degli acquisti online è spesso mossa da promozioni, sconti e offerte. Questo aspetto non è strettamente connesso al lato economico, ma deve essere letto anche in termini di risparmio di tempo.

  • Informazione: acquistare online consente, prima di procedere con la scelta, di vagliare con calma, grazie alla grande mole di informazioni che facilmente si riescono a reperire, ai consigli e ai commenti di altri consumatori, alla vasta gamma di prodotti e di alternative proposte.

Mettiamoci ora nei panni di chi, invece, decide di intraprendere un’attività online.


Quali sono i vantaggi di un eCommerce?


#1. Puoi abbattere i costi della tua attività

Aprire un e-commerce vuol dire abbattere e contenere i costi fissi e i costi variabili della tua attività, quelli legati al mantenimento di un negozio fisico e alla sua gestione: costi di affitto/acquisto del locale, di corrente elettrica, gas, wi-fi, di arredamento, allestimento, di personale qualificato e via dicendo. Ecco, da questo punto di vista avere un e-commerce significa risparmiare.

#2. Puoi vendere direttamente ai tuoi clienti, senza intermediari

Ovvero puoi aprire un negozio di commercio elettronico e abbattere i costi di distribuzione della tua attività commerciale Vendendo direttamente ai tuoi clienti, senza l’intervento degli intermediari, potrai scegliere di ricavare più utili dalla vendita o, in alternativa, praticare prezzi più bassi e concorrenziali. In ogni caso, ci avrai guadagnato.

#3. Puoi offrire strategie di remarketing

Un sito ecommerce ti permette di tenere traccia di chi visita il tuo negozio on-line, di chi acquista, di chi esce senza acquistare, di chi acquista cosa, della frequenza di vista e di quella di acquisto. In questo modo potrai realizzare campagne di remarketing pensate per specifici segmenti di persone, intercettandoli successivamente alla visita al tuo sito web e offrendo loro quel di cui hanno bisogno in relazione al percorso di navigazione tracciato sul tuo sito web e al comportamento che avrai studiato.

#4. Puoi vendere 24 ore su 24

L’e-commerce è un negozio sempre aperto, 24 ore su 24, al contrario della maggior parte delle attività commerciali tradizionali. Non richiede presenza fisica e le sue luci sono accese a chiunque voglia entrare, in qualsiasi momento desideri farlo. Nessun limite alla vendita, quindi!

#5. Acquistare online è pratico, comodo e veloce

Cos’è che apprezziamo dei negozi online? La possibilità di acquistare standocene comodamente seduti a casa, quella di farlo in qualsiasi momento desideriamo, in pochi click, con qualche semplice passaggio, senza doverci scomodare e ricevendo tutto direttamente a casa nostra. E si sa, poco sforzo spesso comporta più acquisto.

#6. Puoi raccogliere dati e informazioni preziose sui tuoi clienti

Questa è un’opportunità ghiotta e preziosa per il tuo business. Raccogliere dati e informazioni sui tuoi clienti o potenziali tali ha enormi potenzialità perché ti permette di conoscerli meglio, di capire di cosa necessitano, quali possono essere i loro gusti, quali le esigenze, cosa potrebbe convincerli ad acquistare e cosa invece potrebbe dissuaderli. Cosa implica tutto questo? Che potrai offrire loro esattamente ciò che desiderano e potrai, così, aumentare le tue vendite.

#7. Puoi offrire sconti e promozioni riservate e personalizzate

Questo punto è conseguente a quello precedente. Conoscendo meglio i tuoi clienti e ottenendo da loro il consenso per rimanere in contatto, potrai incentivarli all’acquisto grazie a promozioni riservate e personalizzate e a offerte studiate sulla base delle loro richieste, dei loro acquisti, dei loro percorsi di navigazione. Le tue proposte commerciali in un e-commerce potranno essere ad personam. E cosa può chiedere di meglio chi desidera realizzare un sogno o soddisfare un bisogno?

#8. Puoi raggiungere un pubblico di clienti potenzialmente infinito

L’e-commerce è un negozio in Rete e, si sa, grazie ai siti internet e ai social network oggi puoi raggiungere un pubblico di persone potenzialmente infinito, sparso in tutto il globo e costantemente in crescita. I limiti geografici non saranno più limiti per le tue vendite.

#9. Puoi controllare il magazzino in tempo reale

Grazie ai moderni e sempre più efficienti software di gestione, potrai monitorare e controllare il tuo magazzino in tempo reale e in modo ancor più efficiente. Tenendo sotto controllo gli acquisti, i prodotti maggiormente richiesti e quelli meno venduti, potrai di conseguenza gestire gli ordini e le produzioni con maggiore precisione e potrai evitare un dannoso accumulo di scorte in magazzino.

#10. Hai il diretto controllo sulla tua Brand Reputation

Un e-commerce ti permette di vendere in modo diretto, senza l’intervento di intermediari di distribuzione né di personale addetto alla vendita. In questo modo sei tuo stesso a pianificare e a gestire la comunicazione e la promozione della tua offerta. Cosa vuol dire? Che potrai avere diretto controllo sul modo in cui ti interfacci ai tuoi clienti e potenziali clienti e, di conseguenza, anche sulla tua Brand Reputation.



Tuttavia esistono anche dei rischi che sottendono l’apertura di uno store online

Un aspetto critico dell’eCommerce è rappresentato dalla mancanza di contatto “fisico” . Quello che ancora convince a preferire il “negozio tradizionale” al web è la possibilità di vivere un’esperienza diretta con la merce (human touch). Il contatto umano e la fiducia che ne deriva, oltre ad avere subito disponibile il prodotto, sono aspetti chiave dell’esperienza di acquisto.

È possibile riassumere i rischi dell’eCommerce in 3 categorie principali:

  • Rischi di business: questi aspetti sono connessi alla mancanza di expertise nel settore del commercio elettronico, al rapido e sensibile cambiamento, alla forte competizione all’interazione tra canali elettronici e canali fisici ed infine alla mancanza di accordi per livelli di sicurezza con terze parti.

  • Rischi di mercato: incidono su domanda, redditività, tempi di consegna, canali di distribuzione, customer relationship, visibilità, innovazione di prodotti e servizi;

  • Rischi IT: sono connessi alla mancanza di politiche di sicurezza.

Conclusione:

Prima di aprire un’attività online è opportuno indagare quelli che sono i principali vantaggi e svantaggi di un eCommerce rispetto a uno specifico segmento di mercato. Ogni business ha delle caratteristiche proprie che devono essere considerate, analizzate e studiate prima di iniziare la propria avventura.

bottom of page